WORKSHOP di ALESSANDRO TOSCANO:

per realizzare una mostra di memoria collettiva sulla Valle Grana

Il 7 Settembre 2024, prende avvio il primo di tre workshop fotografici curati dell'associazione FormicaLab di Cuneo ideati al fine di un'indagine visuale del territorio della Valle Grana.

Il progetto, nato in seno a "Valle Grana CulturalVillage", e parte integrante della sua programmazione culturale, si pone l'obbiettivo dell'utilizzo del mezzo fotografico come strumento di studio e comprensione del delicato rapporto fra storia, memoria e contemporaneo, del territorio e delle persone che lo animano.

Tre fotografi italiani, affermati professionisti dai diversi ambiti espressivi e tecniche differenti, guideranno i partecipanti in tre vere e proprie azioni di indagine collettiva e partecipazione dal basso, per la costruzione e messa in opera di tre restituzioni fotografiche, studiate ad hoc e in relazione fra esse, da realizzarsi negli anni 2024, 2025 e 2026.

Il workshop 2024 si articolerà nelle giornate del 07 e 08 settembre (sabato e domenica), due giornate di dialogo e confronto contigue fra loro (ma per le quali non è d'obbligo la partecipazione ad entrambe, ma anche solo a una delle due) offerte al pubblico in maniera gratuita, con un limite massimo di iscrittidi 20 persone.

Sarà il fotografo documentarista e artista visuale Alessandro Toscano (CA) a guidare il gruppo di partecipanti da sabato 07 Settembre 2024 con una presentazione che si farà lezione itinerante e confronto sul paesaggio e sulla propria esperienza di autore, lungo un percorso a piedi di circa 10 km totali, alla scoperta delle borgate della valle Grana, per la produzione di immagini fotografiche ex novo e la creazione di uno "stato dell'arte", un punto di partenza per il ragionamento della rappresentazione paesaggistica contemporanea.

° Sabato 07 Settembre 2024

Appuntamento alle ore: 09.00 presso SALA POLIVALENTE DEL COMUNE DI MONTEROSSO GRANA (Via Mistral, 22, 12020 Monterosso Grana CN)
ore 09.15: inizio lavori e presentazione AlessandroToscano
ore 10.00: inizio esplorazione collettiva
ore 13:00: pranzo al sacco (a carico del partecipante)
ore 16.00 circa: rientro a Monterosso Grana

(IN CASO DI PIOGGIA, Sabato 07 settembre: il workshopsi terrà al chiuso presso la Sala Polivalente del Comune, con lezione frontalesulla fotografia contemporanea a cura dell'associazione FormicaLab, visione di progetti e autori, circa le tematiche della rappresentazione paesaggistica, e le diverse tecniche e linguaggi adottati)

Perchi lo vorrà, per chi parteciperà ad entrambe le giornate di workshop, le immagini realizzate dai partecipanti, potranno poi essere messe al centro di un percorso di editing e discussione corale durante la giornata successiva, domenica 08 Settembre.

La prima giornata di workshop è adatta a tutti gli appassionati di fotografia,fotoamatori e dilettanti di qualunque livello, che abbiano la voglia e la curiosità di esplorare la valle a caccia di buone immagini di paesaggio e non solo.

Non è richiesta al partecipante un particolare tipo di attrezzatura fotografica, perché la giornata verterà più sui contenuti e il pensiero narrativo, che non sulla tecnica fotografica in sé.

È richiesto invece un buon paio di scarpe per camminare, una piccola attitudine alla pratica del cammino su sentiero (facile, di mezza montagna) e un piccolo zaino per il proprio pranzo al sacco che si consumerà insieme prima del rientro previsto verso la metà del pomeriggio.

La camminata sarà accompagnata dai soci dell'Associazione FormicaLab di Cuneo

° Domenica 08 Settembre 2024

Appuntamento alle ore: 09.30 presso SALA POLIVALENTE DEL COMUNE DI MONTEROSSO GRANA (Via Mistral, 22, 12020 Monterosso Grana CN) La giornata di confronto e analisi collettiva prenderà avvio alle ore 09.30 e durerà fino al primo pomeriggio (ore 15.00 circa dopo un pranzo al sacco da consumarsi in loco) con le ultime considerazioni, un momento di domanda/risposta finale, le conclusioni e i saluti.

La  seconda giornata di workshop, domenica 08 settembre, è invece incentrata sullo studio e l'analisi di materali fotografici "vernacolari"

Ai partecipanti, che ne abbiano disponibilità e possibilità, è infatti richiesto l'apporto attivo al progetto con immagini fotografiche private (album, negativi/positivi etc...) e tutto quello che di visualmente "storico" possa essere utile a creare un percorso di significato "memoristico" della Valle Grana, attraverso un'acquisizione digitale in loco.

Particolare attenzione sarà dedica ai luoghi della valle, senza escludere però la componente umana, oggettistica, come anche di tradizione e folklore.

AlessandroToscano guiderà i lavori, portando il gruppo verso un'analisi ragionata dei propri materiali, in relazione a quelli già reperiti precedentemente in valle (grazie alla partecipazione dei Comuni e tramite la "call to action"attiva da Luglio 2024) e quelli prodotti ex novo nella giornata precedente, alla ricerca di percorsi inaspettati, collegamenti imprevisti, e relazioni visuali di significato sorprendenti circa la vita della valle.

I materiali forniti dai partecipanti, potranno essere oggetto di riproduzione se selezionati e utili per la restituzione pubblica finale prevista per la primavera 2025

I materiali saranno restituiti ai partecipanti a fine giornata, dopo l'acquisizione digitale, che sarà donata in copia al partecipante che presenterà apposito supporto digitale (chiavetta USB o hard Disk)

Per qualunque informazione: formicalab.info@gmail.com oppure 3387619170 (Pietro)



Una raccolta di materiali per organizzare la prima di tre mostre di memoria collettiva della Valle Grana. È l’iniziativa promossa dal progetto Valle Grana Cultural Village e coordinata dall’associazione di promozione sociale FormicaLab. È possibile condividere album di famiglia, vecchie fotografie conservate nel cassetto, immagini dimenticate in vecchie scatole. Ogni fotografia prenderà forma durante un workshop gratuito e aperto a tutti dell’artista visivo Alessandro Toscano, sabato 07 e domenica 08 settembre. Seguirà un allestimento in programma per la primavera del 2025

È possibile inviare il materiale in formato digitale all’indirizzo e-mail formicalab.info@gmail.com
(nel titolo: nome e cognome proprietario, mentre  nella mail contatti e breve descrizione dell'immagine)

oppure consegnarlo manualemente presso il palazzo comunale di Monterosso Grana (via Mistral, 22 - aperto al pubblico martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12) per un acquisizione digitale gratuita ai fini del progetto. 
Le persone interessate, potranno lasciare il propri materiale in una busta con i recapiti del caso, ed entro due settimane, saranno ricontattati per la riconsegna dei materiali e dei file digitali
(NB. il supporto non sarà fornito, ma sarà a carico di chi fornisce le fotografie, da portare con sè al momento della riconsegna degli originali)

Per maggiori informazioni: https://www.vallegranaculturalvillage.it/ oppure contattare il numero di telefono 338/7619170 (Pietro)

Alessandro Toscano è un artista visivo italiano la cui ricerca e produzione abbraccia video, fotografia e installazione. Con un approccio multidisciplinare tra ricerca documentaria, artistica e etnoantropologica, ha sviluppato negli anni progetti video-fotografici per e in collaborazione con MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, MIC Ministero della Cultura, Rai, LaEffe Feltrinelli, Einaudi editore, Financial Times Magazine, Le Parisien, e molti altri.
Sarà ospite tra Monterosso Grana e Pradleves (Valle Grana), la prima settimana di settembre.

La raccolta foto è solo una delle tante iniziative estive che coinvolgono la Valle Grana e inserite all’interno del progetto “Valle Grana Cultural Village”.
“Valle Grana Cultural Village” è un progetto promosso dai Comuni di Monterosso Grana e Pradleves, finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, da finanziarenell’ambito del PNRR, Missione 1 "Digitalizzazione, innovazione,competitività e cultura", Componente 3 "Turismo e Cultura 4.0"(M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”,finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU e gestito dal Ministero dellaCultura.

Using Format