ROSY SANTELLA (www.internazionale.it)
- Presidente comitato -
(Roma, 1982)
Rosy Santella ha studiato lingue e letterature straniere e giornalismo a Roma.Dopo una breve esperienza come giornalista presso l’agenzia di stampa Associatedpress, nel 2010 comincia a collaborare con Internazionale. Lavora sul sito delsettimanale, scrivendo di mostre, festival e libri. E si occupa degli assegnatiaffidati a fotografee fotografi per seguire l’attualità italiana. Dal 2016 cura la sezionePortfolio dellarivista, selezionando lavori italiani e internazionali che raccontanol’attualità da tutto il mondo,ma anche progetti a lungo termine e a volte personali. Nello stesso anno inizia ainsegnare editing e progettualità al master di reportage dell’associazione Wspdi Roma.Oggi collabora con varie scuole e associazioni in Italia. Parteciparegolarmente a lettureportfolio e come giurata di concorsi italiani e internazionali.

PIETRO VERTAMY (Ass. FormicaLab - APS)
(Cuneo, 1979)
Fotografo professionista e docente di fotografiadiplomato presso l’Istituto superiore di fotografia di Roma nel 2003 lavora fraRoma, Milano e Firenze. Oltre all’attività di ritrattista e direttore dello Studio Neubaten per la fotografiacontemporanea a Roma, ha diretto per anni OnOffPicture, agenzia di reporter e autori collaborando così con le piùimportanti riviste nazionali ed internazionali in veste di direttore ed editor.Nel 2014 fonda il Laboratorio errante diindagine visuale – Around the Walk grazie al quale utilizza la pratica delcammino su lunga distanza come tema per operazioni di tipo artistico eculturale incentrate sulla narrazione del paesaggio contemporaneo e delrapporto uomo-ambiente. Attualmente insegna fotografia ed editing in diversescuole e accademie italiane, oltre che collaborare come tecnico esperto dicammini con amministrazioni e fondazioni di tutta la penisola. Oltre alle pubblicazioni editoriali come fotografo e membro di AtW, ha dato alla stampauna raccolta di poesie dal titolo “D’acanto d’ailanto d’agapanto” (Porto SeguroEditore, 2021) e un libro di narrazione sul gesto del cammino e del fiumeTevere intitolato “Tutto il Tevere a Piedi” (Terre di mezzo Editore, 2022)
Dal 2020è l’unico abitante di un piccolo borgo abbandonato delle Alpi Marittime fra ilPiemonte e la Francia dove sta provando a fondare la “Libera Repubblica della Casa Perduta”, esperienza di vita e ritornoalla mezza montagna.

ALICE MARINI (Ass. WSF Collective)
(Torino, 1994)
Giornalista, lavora per il quotidiano
Cuneocronaca.it.
Si occupa di varietematiche, anche se il suo occhio è sempre rivolto alle questioni socialie ambientali.
Fa parte in qualità di vice presidente dell'associazione WSF Collective e si occupadell'organizzazione del festival annuale sullo sviluppo sostenibile GreenPark Festival.

EMANUELE BERARDO (noau | officina culturale)
(Cuneo, 1982)
Fondatore e direttore di noau | officina culturale, designer culturale e project manager, da oltre 10 anni surfa tra linguaggi e istanze per esprimere il valoreaggiunto che la cultura, con tutto il suo patrimonio di diversità e complessità, può dare in termini di sviluppo delle comunità. Nelle aree interne ha sviluppato progetti culturali che operano attraverso dinamiche partecipative nell'ambito della valorizzazione del patrimonioculturale e nella generazione di pensiero critico. 

CRISTIAN RANALLO (Ass. Great Innova)
(Moncalieri, 1979)
Cristian Ranallo si occupa di innovazione, relazioni ed ecosistema. Adora lavorare a stretto contatto con startup, corporate e gli innovatori, ovunque si trovino. Il suo motto è “meglio fatto che perfetto” è per un futuro in cui le parole lasciano spazio alla concretezza. Di se stesso dice: “Leggo, studio, insegno e imparo: è un paradigma che mi accompagna in una vita contornata di affetti, amici e tanti tanti sorrisi”.

CRISTINA CLERICO (Comune di Cuneo)
(Cuneo, 1974)
Consigliera comjnale del dal 2017 Assessora in carica con delega a cultura, sport, università e pari opportunità.
Dopo la laurea a pieni voti in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Torino, si butta con passione e tenacia in esperienze politiche, amministrative, di associazionismo e volontariato.
Dasempre attenta alle tematiche di genere, ha partecipato dal 2011 al 2012 ailavori del gruppo locale attivo nella rete nazionale Senonoraquando,organizzando quattro edizioni della Corrinrosa, corsa ciclistica su strada al femminilevolta alla raccolta fondi per la locale Rete antiviolenza.
Ritiene intrattabili valori quali lealtà, eguaglianza, rispetto per gli altri e per il pianeta in cuiviviamo, studio e conoscenza come fonte di crescita, personale e sociale. Nel corso degliultimi dieci anni, quale Amministratore cittadino, ha potuto conoscere estudiare i meccanismi interni di funzionamento della macchina comunale,occupandosi in particolare di cultura, università, sport e pari opportunità,in piena sintonia con interessi e percorsi di vita personali.


Using Format